Un nuovo Cda a La Scialuppa Crt Onlus Luigi Maranzana confermato a ISP Vita


Nuovo Consiglio di amministrazione de La Scialuppa Crt Onlus – Fondazione antiusura, l'ente torinese che da vent'anni aiuta famiglie e piccoli imprenditori sovra indebitati e, perciò, a rischio di finire nelle grinfie degli strozzini.
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Crt, presieduto da Giovanni Quaglia, ha nominato al vertice de La Scialuppa Crt Onlus, per il prossimo quadriennio, Ernesto Ramojno, Luciana Malatesta, Marcello Callari, Ugo Curtaz, Carlo Mario Gandolfo. Giovanna Dominici e Vittorio Favetti.
Carlo Mario Gandolfo, Giovanna Dominici e Vittorio Favetti, sono stati nominati su indicazione rispettivamente dell'Arcivescovo di Torino, del Tribunale di Torino e del presidente della Camera di commercio di Torino.
La Fondazione Crt, inoltre, ha nominato come revisori dei conti: Giacomo Zunino (presidente), Piera Braja e Luciano Cagnassone.
Da quando ha iniziato a operare, in Piemonte e Valle d'Aosta, avvalendosi di volontari, la Scialuppa Crt Onlus ha già aiutato quasi 14.000 persone e ha deliberato oltre 2.100 finanziamenti per un totale di poco inferiore ai 37 milioni di euro.

Ernesto Ramojno

Nel grattacielo di Intesa Sanpaolo, all'ombra della Mole, si dà per certo che il piemontese Luigi Maranzana sarà confermato presidente di Intesa Sanpaolo Vita, la compagnia a capo delle attività assicurative del gruppo presieduta da Gian Maria Gros-Pietro e guidato da Carlo Messina. Si dice, inoltre, che del nuovo Consiglio di amministrazione farà parte anche Eugenio Rossetti, che in passato ha avuto la responsabilità dei crediti di Banca Imi.
Di origini alessandrine, Luigi Maranzana, 76 anni, amministratore delegato del Sanpaolo dal 1997 al 2004, dopo esserne stato direttore generale, ha ricoperto numerosi incarichi all'interno del Gruppo, dove è molto stimato.
La Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo, guidata brillantemente da Nicola Fioravanti, che ne è il responsabile, ha chiuso il 2017 con masse gestite per 150 miliardi, premi lordi per 22,5 miliardi nel Vita e 431 milioni nel ramo Danni, conseguendo un utile netto di 639 milioni.
Recentemente, Nicola Fioravanti, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Vita (sede nel grattacielo torinese firmato da Renzo Piano), ha dichiarato che la Compagnia sta considerando la possibilità di vendere polizze anche on line.

Luigi Maranzana