Borsa: ecco le tre nella top ten dei ribassi


Tre società del Nord Ovest tra le quotate a Piazza Affari che oggi, 14 marzo, hanno visto le loro azioni nella lista delle dieci che hanno subito i cali maggiori. E con una grande sorpresa: la top ten dei ribassi finisce con Reply, torinese che in Borsa brilla costantemente, da anni.
Nella seduta odierna, l'ultimo prezzo del titolo Reply è stato di 49,28 euro, il 4,77% in meno rispetto a ieri. La caduta potrebbe essere stata provocata, almeno in parte, dal downgrade di Banca Akros, che ha abbassato la sua raccomandazione da accumulate a neutral e il target price a 50,30 euro. In sostanza, Banca Akros ha suggerito agli investitori un rallentamento.
Tuttavia, può avere influito anche il comunicato dell'azienda che, ieri, ha preannunciato un dividendo di 0,35 euro per azione (per un totale di oltre 13 milioni), mentre quello dell'anno scorso era stato di 1,15 euro. Allora, però, le azioni Reply erano 9,3 milioni mentre adesso, in seguito al frazionamento che c'è stato, sono 37.411.428. A parità di numero di azioni, il nuovo dividendo sarebbe di 1,40 euro, quindi superiore a quello incassato l'anno scorso.
Fra l'altro, Reply nel progetto di bilancio 2017 approvato dal Consiglio di amministrazione presieduta da Mario Rizzante, presenta risultati più che positivi e la sua azione valeva 33,375 euro esattamente un anno fa e 19,75 euro a metà marzo 2015.
Quanto alle altre due quotate del Nord Ovest che si sono trovate con le loro azione nelle prime dieci con le maggiori perdite percentuali di valore sono la Borgosesia e la Biancamano. La Borgosesia risparmio ha chiuso a 1,22 euro (-6,87%), la Borgosesia ordinaria a 0,70 euro (-5,41%) e la Biancamano dei savonesi Pizzimbone (giovanni Battista è il presidente) a 0,277 euro (-6,73%). Il titolo Biancamano, al termine della seduta, è risultato il terzo più ribassato.

Giovanni Battista Pizzimbone