Reale Mutua: ai 190 anni con 5 miliardi

Arriverà a 5 miliardi di euro, nel 2018, la raccolta premi di Reale Group, evidenziando così un'ulteriore crescita del 9,2% rispetto a quest'anno. L'anticipazione è stata fornita oggi, 11 dicembre, in occasione dell'assemblea dei delegati della storica Società Reale Mutua di Assicurazioni, presieduta da Iti Mihalich (è stata fondata il 31 dicembre 1828, a Torino, dove mantiene la sede e il quartiere generale).
Ai delegati in rappresentanza di quasi 1,4 milioni di soci/assicurati della Reale Mutua, a capo dell'omonimo gruppo, attivo non soltanto in campo assicurativo, ma anche nel bancario, nell'immobiliare e nei servizi, con oltre 3.600 dipendenti, è stato presentato il preconsuntivo 2017, il preventivo 2018 e la proposta dei benefici di mutualità per il 2018.
Per quanto riguarda il preconsuntivo relativo all'esercizio che sta per terminare e che è stato caratterizzato dall'acquisizione delle imprese italiane del gruppo austriaco e Uniqa, oltre che dall'avvio della compagnia Reale Chile Seguros nello stato sudamericano, è stato riferito che la raccolta complessiva 2017 ammonta a 4,569 miliardi (+1,5% a perimetro costante e +del rating 18,7% con il contributo delle nuove società). L'utile consolidato si attesta a 107,1 milioni e l'indice di solvibilità al 208%, mentre è previsto del 224% nel 2018, che si dovrebbe chiudere con un utile di 103,5 milioni, in seguito al risultato negativo di 22,5 milioni preventivato per la start up cilena.
La sola Reale Mutua, secondo il budget, chiuderà il 2018 con un aumento dell'utile a 60 milioni, un incremento del 3% della raccolta premi e un indice di solvibilità salito al 343%.
Alla luce dei risultati attesi, l'assemblea dei delegati, ha deliberato per il 2018 l'erogazione di benefici di mutualità a favore dei soci/assicurati, per un importo complessivo di circa 9,5 milioni. Inoltre, in linea con lo spirito mutualistico di Reale Group, nel prossimo esercizio le controllate Italiana Assicurazioni e Reale Seguros Generales destineranno, rispettivamente, 0,8 e 0,3 milioni ai propri assicurati (a livello di gruppo sono quasi 4 milioni).
Naturalmente, è stato molto positivo il commento dei risultati da parte di Luca Filippone, il direttore generale di Reale Mutua, la quale ha recentemente ricevuto dall'agenzia internazionale Ficht la conferma del rating BBB+ con outlook stabile, valore superiore di un grado a quello attribuito al debito sovrano italiano. Non solo: se non fosse condizionato da quello dello Stato Sovrano, il rating di Reale Mutua e della controlla spagnola Reale Seguros Generales sarebbe A.

Iti Mihalich, presidente Reale Mutua