Reply alla tappa dei 6.500 dipendenti

Stupefacente lo sviluppo di Reply, l'impresa torinese specializzata in consulenza, system integration e digital services, attiva nell'ideazione, progettazione e implementazione di soluzioni basate sui novi canali di comunicazione e i media digitali. Progressivamente, aumenta fatturato, redditività, liquidità e organico. Al 30 settembre, i dipendenti del gruppo Reply, costituito da oltre 100 società in rete fra loro, sono risultati 6.438, di cui 338 dirigenti; mentre, alla stessa data del 2016 erano 5.928. In 12 mesi sono diventati 318 in più.
D'altra parte, nei primi nove mesi di quest'anno, il fatturato consolidato è stato di 651,3 milioni (+14% rispetto al corrispondente periodo precedente) e di 89,8 milioni (+19,3%) il margine lordo. L'utile ante imposte è ammontato a 78,7 milioni (+14,2%) e la posizione finanziaria netta è risultata positiva per 66 milioni, a fronte dei 28,7 milioni emersi al 31 dicembre scorso.
Logico, perciò, il commento di Mario Rizzante, che di Reply è fondatore, presidente e amministratore delegato, incarico, quest'ultimo, che condivide con la figlia Tatiana, laurea in Ingegneria informatica al Politecnico di Torino, bravissima e definita "la Signora del software".
“In questi primi nove mesi – ha dichiarato Mario Rizzante – Reply ha conseguito risultati estremamente positivi, sia in termini di fatturato che di presenza sul mercato. Il 2017 ha rappresentato l'anno del definitivo affermarsi della rivoluzione digitale e Reply, mettendo a frutto gli investimenti fatti negli anni precedenti, ha lavorato bene, posizionandosi, rapidamente, tra gli attori principali di questa trasformazione, con un'offerta completa e allineata alle nuove esigenze delle aziende, sempre più impegnate nella digitalizzazione di ogni servizio o bene fisico”.
Inoltre, dato che l'innovazione digitale comporta sempre di più la fusione fra business e tecnologia non inquadrabile nei modelli tradizionali, “il nostro obiettivo – ha aggiunto Mario Rizzante – è portare Reply a essere un punto di riferimento, tecnologico e consulenziale, per le aziende che considerano innovazione e nuovi modelli di business leve strategiche per competere sui mercati”.
Reply, costituita nel 1996, nel suo primo esercizio aveva fatturato meno di 6 milioni. L'anno scorso è arrivata a 780 milioni. Controllata dalla famiglia, che ne possiede oltre il 50% del capitale, Reply attualmente ha un valore borsistico di 1,755 miliardi. Del Consiglio di amministrazione fa parte anche Filippo Rizzante. Il fratello di Tatiana è anche Chief Technology Officer dell'impresa di famiglia, che è un motivo d'orgoglio subalpino e nazionale.
Mario Rizzante, presidente e ad Reply