Quel microcredito targato Torino

Il contatore del suo sito web segna che, da quando è nata, nel 2007, a Torino, fino ad oggi, 20 novembre, sono 17.242 i crediti erogati da PerMicro, per un totale di 120,869 milioni di euro. In particolare, la società subalpina, che proprio in questi giorni festeggia i primi dieci anni di attività, ha finanziato finora 14.587 famiglie e 2.655 micro imprese, tutti soggetti “non bancabili”.
Già, perchè PerMicro, ha come clienti quei soggetti, individui e titolari di mini ditte, che non riescono ad accedere al credito ordinario, a causa di mancanza di garanzie reali oppure “per insufficiente storico creditizio”. Soggetti deboli e a rischio di emarginazione; ma che, in seguito all'ottenimento di microcredito, superano difficoltà e ostacoli, migliorando le loro condizioni e prospettive. Nel caso di PerMicro, hanno addirittura creato quasi 5.000 posti di lavoro.
Intermediario finanziario un po' speciale, PerMicro dispone di 14 filiali, dislocate nelle principali città italiane e ha una sessantina di dipendenti. Nel solo 2016, ha erogato poco meno di 24 milioni, in parte a circa 2.500 famiglie e a 450 microimprese. Ricavandone anche un utile netto: 16.499 euro. Cifra che assume un significato maggiore se si considera che il bilancio 2015 era stato chiuso con una perdita di 76.745 euro, dopo i 398.780 persi nell'esercizio 2014.
Un buon anno, dunque, quello appena passato, anche perchè ha evidenziato un uletriore accelerazione dell'operatività, confermata dai 46,168 milioni di crediti verso clientela emersi al 31 dicembre, oltre 6 milioni in più rispetto alla stessa data del 2015. E il patrimonio netto è salito a 3,266 milioni.
Quindi, doppia soddisfazione - per i risultati economici e sociali - per i soci di PerMicro, fra i quali si trovano Bnl (20,4% del capitale), Fondazione Sviluppo e Crescita Crt (9,7%), Compagnia di San Paolo (7,8%), Finde, la fondazione di Gustavo Denegri (10,8%), Banca Alpi Marittime, la Fondazione Paideia della famiglia Giubergia (10,1%), promotrice di PerMicro insieme con Oltre Venture.
Il presidente Corrado Ferretti ha anticipato che ammonterà a 26 milioni il valore delle erogazioni dell'intero2017, “somma destinata per un terzo a microimprese, start up o esistenti, e per i restanti due terzi a famiglie con bisogni finanziari di inclusione sociale, come quelli per la salute, la formazione, le spese per la casa, l'aiuto ai parenti che vivono nei Paesi d'origine”. Ha aggiunto che l'80% dei crediti a famiglie va a stranieri con regolare residenza in Italia.
Corrado Ferretti, classe 1952, laurea in Economia e commercio a Torino e un Master alla Luiss di Roma, ha una vasta e variegata esperienza professionale: commercialista, consulente, formatore, imprenditore, amministratore di società- Fra l'altro, è stato fondatore e amministratore delegato di GF Italia (credito al consumo), presidente della Banca della Valle d'Aosta e delle Funivie del Monte Bianco. E' al vertice anche della Fondazione Saussurea, onlus che gestisce il più alto giardino botanico d'Europa, a Courmayeur.
Corrado Ferretti, presidente PerMicro