Giornalisti, una scuola per direttori

Dicono che sarà Alberto Sinigaglia il presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte (poco meno di 7.200 iscritti, tra professionisti e pubblicisti). La conferma della sua elezione è attesa lunedì 10 ottobre, quando, per la prima volta, si riunirà il nuovo Consiglio, appena uscito dalle urne. Per Alberto Sinigaglia, 69 anni, entrato alla Stampa di Torino 47 anni fa, chiamato dal direttore Alberto Ronchey che aveva notato le sue collaborazioni a Epoca, Panorama e Il Mondo, sarà il terzo mandato da presidente. E' destinato a mantenere la carica fino al 2020.
Nel suo ultimo triennio – ha anticipato che non accetterà un'altra candidatura – aspira a istituire a Torino la prima scuola europea per direttori e amministratori di giornali, che sono prodotti sì, ma speciali. Un obiettivo che ritiene raggiungibile e che considera importantissimo per il rilancio della professione e del settore, entrambi in crisi da anni. Crisi che, per essere superata, richiede giornalisti più preparati, più competenti,con maggiori possibilità di accrescere e coltivare la loro cultura, meglio retribuiti per i loro meriti lavorativi e per la funzione strategica che svolgono,
Alberto Sinigaglia, nel 1975, ha guidato il gruppo fondatore di Tuttolibri, supplemento settimanale di cultura pubblicato da la Stampa, della quale è poi diventato responsabile dei progetti editoriali e della quale è ancora collaboratore, oltre che presidente del Gruppo Anziani. Fra l'altro, ha scritto e condotto programmi radiofonici e televisivi per la Rai, quali Addio al Novecento, Fatti di famiglia, Quarto Potere e Vent'anni al Duemila. Attualmente, è anche presidente della Fondazione Filippo Burzio e del comitato scientifico della Fondazione Cesare Pavese, che ha sede a Santo Stefano Belbo, nel Cuneese.
Oltre che da Alberto Sinigaglia, che ha avuto il maggior numero di voti, il nuovo Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte è formato da Maria Teresa Martinengo, Andrea Caglieris, Giorgio Levi, Mario Bosonetto, Chiara Briante (professionisti), Ezio Ercole, Franca Giusti e Franco Leonetti (pubblicisti).
Per quanto riguarda l'Ordine dei Giornalisti della Valle d'Aosta, sono stati eletti i professionisti Tiziano Trevisan (presidente uscente), Laura Zarfati, Sonia Charles, Thierry Pronesti, Denis Falconieri, Fabrizio Perosillo e i pubblicisti Pier Paolo Civelli, Bruno Fracasso e Simonetta Padalino.
Infine l'Ordine ligure: del nuovo Consiglio fanno parte Licia Casali, Stefano Picasso, Filippo Paganini (presidente uscente), Nadia Campini, Fabrizio Cerignale ed Emanuele Rossi (professionisti), Franca Po, Michela De Leo e Loredana Papini (pubblicisti).

Quali consiglieri dell'Ordine nazionale, i giornalisti del Piemonte hanno eletto i professionisti Beppe Gandolfo e Cristina Caccia e il pubblicista Gianni Stornello. Aosta ha indicato il professionista Enrico Romagnoli e il pubblicista Moreno Vignolini; Genova il professionista Andrea Ferro e il pubblicista Dino Frambati.
Alberto Sinigaglia, Ordine del Piemonte