Gran poker di Gavio, Garrone e Denegri

Gran Toro, oggi in Borsa, per quattro società del Nord Ovest: le due del gruppo Gavio (Astm e Sias), la Erg dei Garrone e la Diasorin dei Denegri e Rosa. Tutte quattro non soltanto hanno chiuso con rialzi superiori al 2%, mentre l'indice generale di Piazza Affari ha denunciato un calo dello 0,68%, ma hanno anche fatto segnare i loro nuovi record storici.
La Astm (Autostrada Torino Milano) ha chiuso le contrattazioni a 22,83 euro (+2,01% rispetto all'ultimo prezzo di ieri), migliorando di 4 centesimi il primato precedente del 12 settembre scorso e facendo salire a 2,260 miliardi il valore della società riconosciuto dal mercato. La quotazione odierna è risultata superiore al target price indicato da Mediobanca, un mese fa, quando l'aveva alzato da 19,5 a 21,8 euro, così come aveva aumentato da 13,1 a 15,2 il target price di Sias, l'altra quotata del gruppo Gavio.
L'ultimo prezzo dell'azione Sias è stato di 14,41 euro, superiore del 2,78% a quello di ieri e di 33 centesimi rispetto al precedente massimo (14,08 euro, ancora il 12 settembre scorso). La capitalizzazione della Sias, che si appresta ad acquisire il controllo esclusivo di Tem (Tangenziali esterne di Milano) ora sfiora i 3,279 miliardi.
Erg. Il titolo del gruppo genovese controllato dalla famiglia Garrone ha sondato il tetto dei 14 euro, arrivando a 14,04. con un incremento del 2,78% rispetto a ieri, giornata del record precedente. Il nuovo balzo può avere due cause, correlate fra loro: l'imminente vendita delle 2.600 stazioni di servizio Total-Erg, la joint venture tra i due gruppi omonimi, alla Api della famiglia Brachetti Peretti e l'extra dividendo che ne potrebbe derivare, secondo alcuni analisti.
Comunque, la capitalizzazione della Erg ammonta ora a 2,110 miliardi. 
A proposito di capitalizzazione, quella di Diasorin oggi ha superato, per la prima volta, la soglia dei 4,5 miliardi. Risultato conseguente alla nuova impennata del titolo della società di Saluggia, leader nelle biotecnologie e presieduta da Gustavo Denegri, che ne è il principale azionista. Oggi, infatti, il titolo Diasorin è andato oltre gli 80 euro (chiusura a 80,55), facendo registrare un aumento del 2,29% rispetto al prezzo finale di ieri.
Beniamino Gavio, n.1 del Gruppo omonimo
Alessandro Garrone, vice presidente Erg
Gustavo Denegri, presidente Diasorin