Ansaldo Energia corre verso la Borsa

A Genova, in particolare, ma anche altrove, è stata accolta con soddisfazione la notizia, pubblicata da Mf, che la Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), braccio finanziario del Governo, ha deciso di accelerare il processo finalizzato alla quotazione di Ansaldo Energia in Borsa. Da mesi, Piazza Affari è in crescita e il vertice della Cdp, partecipata da numerose fondazioni bancarie, vuole approfittarne, per valorizzare al meglio la quota di Ansaldo Energia destinata a finire sul mercato, mantenendo, però, il controllo della società genovese.
Attualmente, la Cdp, guidata dal duo Claudio Costamagna e Fabio Gallia (rispettivamente presidente e amministratore delegato), possiede il 60% di Ansaldo Energia, avendone rilevato da poco il 15% da Leonardo, l'ex Finmeccanica, pagandolo 117 milioni. Il restante 40% fa capo al colosso cinese Shanghai Electric, che ha comprato questa quota per 400 milioni nel 2014 e, a sua volta, venderebbe una parte delle sue azioni.
Ansaldo Energia è un motivo d'orgoglio di Genova e dell'Italia. Attiva nel settore energetico, è tra i principali produttori di centrali elettriche al mondo: fa centrali termiche, geotermiche, combinate e nucleari; turbine a gas e a vapore, oltre che termogeneratori. Suoi impianti si trovano in un'ottantina di Paesi. Conta circa 2.700 dipendenti. Nel 2016 ha fatturato 1,25 miliardi e ha conseguito un utile netto di oltre 60 milioni. A fine anno mostrava un patrimonio netto di poco inferiore ai 600 milioni e aveva un portafoglio ordini di 5,34 miliardi.
Pochi giorni fa, Ansaldo Energia ha rilevato il 10% di Ac Boilers, società controllata da Sofinter. Con questa operazione, Ansaldo Energia sbarca nel mercato delle caldaie di grande taglia per impianti di produzione di vapore ed energia.

Presidente di Ansaldo Energia è Giuseppe Zampini, che, recentemente, ha lasciato a Filippo Abbà il timone operativo dell'impresa della quale è stato straordinario motore di sviluppo, fin dal 2001 quando aveva assunto l'incarico di amministratore delegato. Nato a Belluno nel 1946, laurea in Ingegneria nucleare all'Università di Pisa, Giuseppe Zampini ha iniziato la sua carriera alla Nira di Genova (gruppo Ansaldo). Dal poco più di due anni è anche presidente di Confindustria Liguria, dopo essere stato al vertice dell'associazione degli industriali genovesi. Fra l'altro, è presidente dell'Ospedale Galliera ed è stato consigliere di amministrazione di Banca Carige.
Giuseppe Zampini, presidente Ansaldo Energia