Alpitel, una cuneese a pieni giri

Alpitel a pieni giri. L'impresa cuneese di Nucetto, specializzata in progettazione, sviluppo e realizzazione di di reti e impianti di telecomunicazione utilizzando tecnologie avanzate e di ultima generazione, ha appena firmato un accordo quadro con Rete Ferroviaria Italiana, intesa che consolida i rapporti tra le due società e che segue di poco sia il riconoscimento di Cisco Gold Partner, per l'undicesimo anno consecutivo, sia l'avvio di una partnership tra Alpitel ed Ennova per la trasformazione digitale delle aziende italiane.
La nuova partnership prevede l'offerta congiunta di “Digital One Solution”, soluzione consistente nella fornitura di tutti gli elementi che servono alle aziende per la trasformazione digitale: dalla progettazione alla realizzazione e gestione delle reti di telecomunicazione alla fornitura e gestione degli apparati e dei servizi digitali.
Fondata nel 1950 da Giovanni Bellino, Alpitel ha oggi 571 dipendenti e 18 sedi, fra le quali Roma, Genova e Imperia. Nel 2016 ha fatturato 118,5 milioni, a fronte dei 105,5 del 2015, chiuso con un utile netto superiore a 0,5 milioni e un patrimonio netto di 14 milioni. Nel 2014 il suo giro d'affari era stato di 88,4 milioni. Presidente e amministratore delegato è Giancarlo Bellino, che ha come vice, da luglio, Gianni Moretto, con la responsabilità delle strategie e dell'innovazione. Direttore generale è Carlo Carlotto.
Quanto a Ennova, è nata nel 2010, nell'incubatore I3P del Politecnico di Torino, dove mantiene la sede. E' specializzata nello sviluppo di servizi e soluzioni digitali per il mercato Smart, attraverso la realizzazione di piattaforme tecnologiche per l'accesso da remoto su dispositivi smartphon, tablet e personal computer per aziende di telecomunicazioni, finanza e multiutility. Occupa oltre 400 dipendenti. Nell'aprile del 2015 ha ricevuto, dal presidente Sergio Mattarella, il premio Leonardo Start-Up, mentre l'anno prima aveva avuto il riconoscimento di “Start-up italiana dell'anno 2014”. Presidente di Ennova è Fiorenzo Codognotto.
Giancarlo Bellino, presidente e ad Alpitel