Reale Group cresce, Intesa Sanpaolo sfida

“Reale Group chiude un buon primo semestre 2017, con risultati ampiamente positivi e la conferma di una solida capacità di sviluppo redditizio sia in Spagna sia in Italia, malgrado le difficoltà di crescita del mercato interno. E si consolida ulteriormente con l'acquisizione di Uniqa in Italia e il lancio di Reale Chile Seguras sul mercato sudamericano”: questo il commento di Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua, la compagnia a capo dell'omonimo gruppo torinese che conta oltre 3,8 milioni di assicurati e più di 3.600 dipendenti.
Nei primi sei mesi 2017, l'utile netto di pertinenza del Gruppo Reale è stato di 50,5 milioni, in sostanziale continuità con quello del primo semestre dell'anno scorso, nonostante la svalutazione del Fondo Atlante per ulteriore 18 milioni.
La raccolta premi complessiva è cresciuta del 13,2% rispetto al corrispondente periodo 2016, raggiungendo così i 2,085 miliardi; in particolare, la raccolta Vita è aumentata del 27,1% e del 7,9% quella Danni. Il patrimonio netto è salito a 2,460 miliardi dai 2,363 miliardi del 30 giugno 2016.
Tutti questi risultati tengono conto degli impatti derivati sia dall'acquisto delle imprese italiane del gruppo austriaco Uniqa, completato lo scorso maggio, sia dall'avvio dell'operatività della Reale Chile Seguros.

Nello stesso giorno dell'emissione della semestrale di Reale Group, diversi quotidiani hanno pubblicato che Carlo Messina, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, mira a far crescere le attività assicurative del Gruppo anche nel ramo Danni, tanto da diventarne uno degli attori principali, in Italia,entro quattro anni e il primo entro i quattro anni successivi. Primo come lo è già nel ramo Vita. “Diventare leader in Italia nel ramo Danni – ha dichiarato Carlo Messina – non è impossibile, come abbiamo già dimostrato nel Vita e nell'asset management”.
Attualmente, le attività assicurative del Gruppo fanno capo a Intesa Sanpaolo Vita, compagnia con sede legale a Torino, presieduta dal piemontese Luigi Maranzana, ex amministratore delegato del glorioso “Sanpaolo”, e guidata da Nicola Maria Fioravanti, amministratore delegato e responsabile della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo..

Nel primo semestre di quest'anno Intesa Sanpaolo Vita ha conseguito un utile netto di 375,3 milioni, e ha registrato una produzione netta Vita pari a 3,666 miliardi. Il suo patrimonio netto è ammontato a 5,520 miliardi.

Nicola Maria Fioravanti, responsabile Insurance Isp
Luca Filippone, direttore generale Reale Mutua