Sanremo promuove "Lady Amer"

Normalmente, la Liguria è avara anche di riconoscimenti ai suoi migliori abitanti. Propensi più a invidiare che ad ambire, più a criticare che a fare, i liguri tendono a sminuire i meriti, soprattutto dei propri concittadini, piuttosto che a valorizzarli. Per questo, appaiono degne di particolare considerazione iniziative come quella tradizionale della Famija Sanremasca, che, ogni anno, attribuisce l'onorificenza di “Console del mare” a due esponenti della comunità locale che si sono particolarmente distinti. Una manifestazione che, fra l'altro, contribuisce a far conoscere, o a diffondere la conoscenza di talenti ed eccellenze.
E' il caso di Barbara Amerio, uno dei due “Consoli del mare” 2017 (l'altro è Ivo Ballestrieri). Barbara Amerio, dirige, con il fratello Rodolfo, la Permare, impresa fondata dal padre Fernando, negli anni 70, a Sanremo, dove è meno nota che a livello internazionale. Permare, infatti, produce e commercializza, un po' ovunque, super yacht con il marchio Amer (gamma da 86 a 116 piedi), molto apprezzati, come confermano anche i premi ricevuti e ognuno diverso dagli altri, perché personalizzato. 
Proprio per il valore delle “creazioni” della Permare (fra l'altro, all'ultimo Cannes Yachting Festival, l'Amer Cento Quad ha ricevuto il premio quale “Yacht più innovativo dell'anno”) e per le sue qualità personali, Barbara Amerio è stata scelta come “Ambasciatore del design italiano”, in occasione della manifestazione organizzata, in Kuwait,dal ministero dello Sviluppo economico e dall'Istituto per il commercio estero (Ice), per promuovere “il bello e ben fatto” del nostro Paese.
Diplomata alla Uk Maritime training Academy, Barbara Amerio, che alcuni chiamano “Lady Amer”, poliglotta (parla inglese, francese, tedesco e russo), è presidente del settore super yachts dell'Ucina e della sezione nautica di Confindustria Imperia, oltre che consigliere di Assonautica e della stessa Ucina.
In una intervista a “Gente di Mare”, l'anno scorso, Barbara Amerio ha riferito che sono già più di 80 le imbarcazioni varate da Permare e che il l'impresa ha un fatturato medio di otto milioni all'anno. Permare fa anche rimessaggio e manutenzione, attività svolte nel Cantiere Sanremo Ship a Portosole e nel nuovo Cantiere del Mediterraneo a Bussana.