Novarese il leader della moda italiana

Riunisce oltre 37.000 imprese del Made in Italy, che danno lavoro a 580.000 persone e generano un fatturato annuo superiore ai 90 miliardi, per il 62%  derivante dalle vendite all'estero. Il soggetto che rappresenta questo sistema produttivo ed economico è Confindustria Moda, federazione confindustriale nata pochi mesi fa, grazie anche all'impegno e alla volontà di un novarese, Claudio Marenzi, che ne è stato subito eletto presidente.
Claudio Marenzi, 55 anni, recentemente eletto anche presidente di Pitti Immagine, è il numero uno della Herno di Lesa, un'azienda eccellente del settore abbigliamento con un marchio ambasciatore del prodotto italiano di lusso nel mondo. Fondata nel 1948, a Lesa (Novara), da Giuseppe Marenzi e dalla moglie Alessandra Diana, la Herno incomincia come fabbricante di impermeabili.
A dare la svolta strategica, è proprio l'ultimo dei tre figli della coppia, Claudio, il quale sta facendo raddoppiare il fatturato della Herno ogni due anni (76 milioni di euro nel 2016, per il 60% dovuti alle esportazioni), conquistando progressivamente nuovi mercati, puntando sulla creatività, l'innovazione, le tecnologie avanzate, il gusto.
Claudio Marenzi, che conosce ogni aspetto del prodotto e del processo, è entrato nella Herno, della quale è ora presidente e amministratore delegato, quando aveva poco più di vent'anni.