L'Ucid di Ghidella

"Ucid, nel prossimo triennio, si pone l'obiettivo di essere un nuovo riferimento degli imprenditori, dirigenti e professionisti, che desiderino offrire ai propri stakeholder soluzioni operative e formative per la gestione dell'impresa e della pubblica amministrazione, che coniughi competitività e centralità della persona... Vorremmo contribuire alla creazione di una nuova classe dirigente, con soluzioni innovative d'impresa e di amministrazione pubblica basate sui valori cristiani. Intendiamo essere l'hub culturale e di azione, fra il mondo economico e del lavoro, le istituzioni e la società civile, per offrire cambiamento, speranza e costruzione del bene comune".
E' questo, in sintesi, il programma di Riccardo Ghidella per l'Ucid nazionale, del quale è stato eletto, il giugno, all'unanimità, presidente per il triennio 2017-2020. L'Ucid , fondata nel 1947 come unione di imprenditori e dirigenti di ispirazione cristiana, è un'associazione apartitica, che richiama i suoi soci all'impegno per la realizzazione del bene comune. La sua struttura è di tipo federale, composta attualmente da 17 gruppi regionali, a loro volta divisi in un centinaio di sezioni provinciali. Tra i predecessori di Riccardo Ghidella spiccano i nomi di Giuseppe De Rita, Francesco Merloni, Angelo Ferro e, ultimo, Giancarlo Abete.
Riccardo Ghidella, torinese, classe 1958, sposato, un figlio, è un alto dirigente di Edf - Fenice, società subalpina interamente posseduta da Edf (Electricité de France) colosso transalpino dell'energia. Edf - Fenice, che progetta, finanzia, costruisce e gestisce impianti per la produzione e la distribuzione di energia riducendone i costi, ha circa 1.850 dipendenti e fattura oltre 400 milioni di euro. Sede a Rivoli, nella cintura torinese, ha come amministratore delegato Paolo Quaini.
Prima di diventare il numero uno nazionale, Riccardo Ghidella è stato presidente dell'Ucid Torino dal 2009 al 2014 e poi dell'Ucid Piemonte e Valle d'Aosta. Il nuovo incarico si aggiunge a quelli di vice presidente Assistal Confindustria Servizi, consigliere del Direttivo Amma (imprese metalmeccaniche), membri della Giunta dell'Unione Industriale di Torino e vice presidente della Fondazione Teatro Stabile, membro del Consiglio pastorale dell'Arcidiocesi di Torino e della Commissione regionale per i problemi sociali e del lavoro della Cei del Piemonte.
Oltre a Riccardo Ghidella, sono stati eletti i liguri Davide Viziano (vice presidente vicario) e Michele Thea (coordinatore del Gruppo Giovani).