Le Terre dei Savoia promosse da Girola

Accelerare la diffusione della conoscenza e la promozione dell'attività de "Le Terre dei Savoia": è la nuova missione di Paolo Girola, al quale è appena stata affidata la responsabilità dell'ufficio stampa dell'associazione cuneese impegnata nella valorizzazione dei beni architettonici e delle economie locali, in relazione ai beni artistici, storici, alle eccellenze agroalimentari e artigianali, favorendone anche l'internazionalizzazione. 
A chiedere a Paolo Girola di occuparsi della comunicazione de Le Terre dei Savoia, sono stati, in particolare, Giovanni Quaglia e Antonio Miglio, rispettivamente ex presidente e neo presidente dell'ente, che ha la sede legale nel Castello reale di Racconigi, una delle quattro residenze sabaude territoriali (le altre tre sono la Tenuta reale di Pollenzo, il Castello di Govone e la Reggia di Valcasotto). 
Dopo aver guidato per 12 anni l'associazione, alla quale aderiscono 40 enti locali, non solo cuneesi, ma anche torinesi e astigiani, Giovanni Quaglia ha lasciato l'incarico di numero uno de Le Terre dei Savoia, in seguito alla sua nomina a presidente della Fondazione Crt, per evitare incompatibilità. Quaglia, comunque, è rimasto nel Consiglio dell'ente cuneese, sollecitato in questo pure da Antonio Miglio, che ne ha ricevuto il testimone. 
Fossanese, 65 anni, laurea in Scienze Agrarie, sposato con Patrizia, Antonio Miglio è stato, fino a poco tempo fa, al vertice della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, che controlla ancora l'omonima banca. Inoltre, ha ricoperto, a lungo, posizioni di responsabilità all'Acri, di cui è stato vice presidente e in diversi enti collegati all'organizzazione nazionale dominata da Giuseppe Guzzetti. Attualmente, Miglio è, fra l'altro, consigliere delegato della Ream Sgr, grande società controllata dalla Fondazione Crt e partecipata da altre fondazioni. 
Proprio alcune fondazioni di origine bancaria sostengono concretamente Le Terre dei Savoia, già artefici di iniziative proficue ed encomiabili, con tanto di riconoscimenti e cofinanziamenti anche da parte dell'Unione Europea (un esempio è Muses, l'accademia europea delle essenze realizzata a Savigliano). A proposito di Savigliano, va ricordato che l'ex sindaco Sergio Soave, con un passato pure da parlamentare, recentemente è stato eletto presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano, la quale possiede circa il 70% del capitale della banca dalla quale deriva. 
Sergio Soave è vice presidente de Le Terre dei Savoia, associazione che indubbiamente si è rivelata una fucina di presidenti di fondazioni di origine bancaria, oltre che un valido strumento di sviluppo della cultura e dell'economia locale. Leva che ora Paolo Girola deve ulteriormente potenziare. Giornalista professionista di lungo corso, capace e serio, Paolo Girola, torinese, classe 1950, ha svolto gran parte della sua carriera in Rai, lasciata infine con il grado di capo redattore. Fra l'altro, è stato consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti e della Federazione nazionale della Stampa, Segretario dell'Ordine piemontese dei giornalisti e presidente dell'Associazione Stampa Subalpina. Ora è direttore de "Il dialogo", rivista di cultura e studio del mondo islamico edita dal Centro Peirone di Torino, di Letter@21 e del sito web Magazine Etabeta.