Lapucci anche editore

Nuovo successo professionale di Massimo Lapucci, Segretario generale della Fondazione Crt dal 2012. A distanza di neppure due settimane dall'elezione, all'unanimità, a presidente dell'European Fondation Center, ente di Bruxelles che associa 220 soggetti filantropici di 40 Paesi e dotati di patrimoni del valore complessivo superiore ai 200 miliardi di euro, Massimo Lapucci è appena stato nominato consigliere di amministrazione della Caltagirone Editore, società quotata in Borsa che pubblica, fra l'altro, Il Messaggero (Roma), Il Mattino (Napoli) e Il Gazzettino (Venezia).
Nato nel 1969, a Roma, dove si è laureato in Economia e commercio, con 110 e lode, alla Sapienza, Massimo Lapucci, studi anche alla London Business School e alla Yale University, è abilitato alla professione di commercialista e di revisore legale.
Alla Fondazione Crt, dove è pure segretario generale pure della Fondazione Sviluppo e Crescita e direttore generale delle Ogr, Massimo Lapucci è arrivato dalla lussemburghese Sintonia, per la quale era Investment Director. Ancora prima, ha lavorato per le Ferrovie dello Stato (responsabile M&A e pianificazione strategica del Gruppo), per Ipse 2000 (responsabile Business planing) e alla Ernst & Young (manager Banking e corporate finance).
Il nuovo incarico alla Caltagirone Editore, Massimo Lapucci lo aggiunge a quelli di consigliere di amministrazione anche di Atlantia, colosso del quale la Fondazione Crt è azionista importante, Banca Generali, Sofito, European Venture Philantrhropy Association. Associazione Social Impact Agenda per l'Italia e di sindaco effettivo della Fondazione Museo Antichità Egizie di Torino.
A tutte queste attività, Massimo Lapucci affianca l'impegno accademico; infatti, è docente a contratto sia all'Università di Torino (corso di Economia e direzione delle imprese) sia alla Luiss di Roma (corso di Corporate Finance), oltre che Fellow alla statunitense Yale University, nell'ambito del World Fellow Program.