Energia: Quadrino e Cantamessa

Nel sistema finanziario subalpino non ha sorpreso la recente sottoscrizione di una quota di Tages Helios, primo fondo di investimento alternativo interamente destinato al settore fotovoltaico in Italia, da parte di Equiter, investitore e advisor finanziario nel settore delle infrastrutture che fa capo a Intesa Sanpaolo (38,3% del capitale), Compagnia di San Paolo (37,5%) e Fondazione Crt (24,2%). Perché direttore investimenti di Tages Helios, che ha raccolto 253 milioni di euro, è Umberto Quadrino, top manager torinese ben conosciuto sotto la Mole.
Quadrino, attivissimo settantenne, che ha fatto buona parte della sua brillante carriera nel gruppo Fiat, dove ha lavorato per una trentina d'anni (fra l'altro, è stato amministratore delegato del colosso industriale Cnh, che ha portato in Borsa) e poi è passato alla guida della Edison, dal 2011 è anche imprenditore, avendo condiviso la fondazione di Tages Capital, società di Tages Holding, conglomerata che ha masse amministrate per 16 miliardi di euro, impegnate in parte in hedge fund e, soprattutto, nel Credito Fondiario, banca comprata tre anni fa e specializzata nel comparto dei crediti deteriorati, i cosiddetti Npl, così tanto discussi. Fra l'altro, Quadrino è il presidente di Tages Holding.
A proposito di energia, è di poche settimane fa la nomina di Marco Cantamessa, docente di Ingegneria gestionale al Politecnico di Torino, a presidente della Compagnia Valdostana delle Acque (Cva), società controllata dall'omonima Regione e proprietaria di 32 centrali idroelettriche, sei parchi eolici e tre impianti fotovoltaici. La Cva, che conta oltre 500 dipendenti, ha avviato il processo per quotare in Borsa una quota di minoranza del suo capitale, un'operazione "chiave di volta per iniziare percorsi di sviluppo" ha dichiarato Marco Cantamessa a Stefano Parola, che lo ha intervistato per la Repubblica Torino.
Marco Cantamessa è anche, dal 2008, presidente e amministratore delegato di I3P, principale incubatore universitario in Italia, quinto posto in Europa e al 15 a livello mondiale, avendo già alcune centinaia di start up (nel solo 2015, a favore delle nuove imprese più avanzate tecnologicamente, ha raccolto investimenti per oltre 15 milioni. Società consortile senza fini di lucro, I3P, fondata nel 1999, è situata nella "Cittadella" del Politecnico di Torino, dove Marco Cantamessa, classe 1966, ha studiato, si è laureato in Ingegneria e ha fatto la sua carriera accademica, alla quale affianca numerosi incarichi esterni.
I3P, di cui è vice presidente Renato Bellavita e consigliere l'imprenditore Alberto Dal Poz, nel 2016 ha accolto 600 idee, lanciato 145 progetti e ha costituito 49 imprese.