Gli affari della "Pitonessa"

Per la cuneese Daniela Garnero Santanchè, definita da molti "la Pitonessa", il 2016 è stato un anno certamente non buono, a livello imprenditoriale. Infatti, delle tre società quotate in Borsa che presiede, soltanto una ha chiuso il bilancio in attivo. A fare profitti, nell'esercizio passato, è stata unicamente la torinese Ki Group, a capo di alcune aziende operanti nel settore dei prodotti biologi e naturali, commercializzati principalmente attraverso i canali specializzati, quali le erboristerie e le farmacie. Una società del gruppo è Almaverde Bio.
Ki Group ha dichiarato un utile netto di circa 400.000 euro e il suo fatturato è stato di 48,2 milioni. Hanno denunciato perdite, invece, Visibilia Editore e Bioera, entrambe milanesi, presenti nel listino di Piazza Affari e con Daniela Santanchè al loro vertice. Visibila Editore, proprietaria dei giornali Ville e Giardini, Ciak e Pc professional, una quindicina di dipendenti, ricavi 2016 per 3,8 milioni, ha perso circa 800.000 euro. Bioera, holding di partecipazioni, che possiede la maggioranza assoluta della Ki Group, e, fra l'altro, il 40% della controllante di Visibilia Editore, ha chiuso il bilancio consolidato con un rosso di 2,7 milioni (3,7 nel 2015) e ricavi per 54,4 milioni (-7% rispetto all'esercizio precedente).
Della Bioera è amministratore delegato e direttore generale Canio Giovanni Mazzaro, numero uno della Pierrel, oltre che vice presidente della Ki Group e socio della Santanchè anche in Visibilia, creatura della "Pitonessa", attiva pure come concessionaria pubblicitaria di diverse testate.
Daniela Santanchè, nata a Cuneo nell'aprile del '61, figlia di un imprenditore spedizioniere, laurea in Scienze Politiche all'Università di Torino, ha costituito la sua prima azienda nel 1983, nel settore del marketing. Parlamentare, invece, è stata eletta, per la prima volta, nel 2001, nelle liste di Alleanza Nazionale. Fra l'altro, è stata sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio nel governo Berlusconi IV. Nel 2013 ha aderito al Popolo della Libertà, quindi a Forza Italia, all'interno della quale, recentemente, ha fondato l'associazione Noi Repubblicani.
Personaggio molto noto, presenza non rara sui rotocalchi e in televisione, dove evidenzia la sua "verve" e il suo spirito battagliero, Daniela Santanchè nel 1998 è stata co-fondatrice del mitico "Billionaire" con Flavio Briatore - altra star cuneese - del quale è socia nel Twiga di Forte dei Marmi.